PAGINA IN CREAZIONE

Tantra: cos'è?

Cosa non è?


Ardhanarishvara

rappresentazione dell'Unità delle energie  e delle Coscienze femminili (Shakti) e maschili (Shiva) nella Coscienza-Una, divina ed individuale.

(Nulla a che fare col transgender, che è altro discorso). 



"Il Padre-Madre fila una Tela,

la cui estremità superiore

è attaccata allo Spirito-Luce dell'Oscurità Una,

e quella inferiore alla sua

oscura fine,

la Materia,

e questa è la Tela dell'Universo intessuta delle

due sostanze in una".


Da Le Stanze di Dyan


Non è un'arte amatoria.


Mº Luigi Lacchini


Un punto molto importante:

Il Tantra non è un'"ars amandi", non è un'"arte amatoria", come spesso viene divulgato e si crede, ma una Via,

una Via di Realizzazione, di Fioritura di Ciò che, ad altri livelli, già Siamo


 Diversamente dalla maggior parte delle altre Vie che, pur asserendo che il corpo è il Tempio di Dio, lo rifiutano disprezzandolo come impuro, la Via tantrica lo tiene in massima considerazione, poiché in esso vivono la terra e lo Spirito... in esso, incarnati, viviamo e Siamo. 

E nel Tantra che io vivo e concepisco, si vive il corpo quale trampolino di lancio verso la conoscenza di sé stessi nel momento presente. 

Il corpo sa, il corpo conosce, il corpo contiene tutto e rivela l'espansione del Vuoto ch'esso è...

Il corpo ha una sua coscienza, diversa dall'umana e difficile per noi da comprendere. Anche ogni cellula dei nostri corpi ha una coscienza... ma questa è teoria che non interessa al tantrika (colui e colei che praticano - davvero - il Tantra)! 

La e il tantrika non vivono di teorie ma di viva, naturale "pratica", ovvero praticano spontaneamente ciò che esse sono, quando riescono, durante ogni secondo della loro vita. Naturalmente. Poiché il Tantra è estremamente naturale


Ma la particolare attenzione che nel Tantra viene riservata al corpo non ci deve assolutamente far credere che sia fondato sul sesso!

 Anzi, la maggior parte viene vissuto all'interno della coscienza in perfetta intimità con noi stessi!

 Il corpo denso è anch'esso energia... spazio... e in esso vivono tutte le energie che ci rendono ciò che siamo.

 Da questo spazio emergono tutte le sensazioni che il qui ed ora ci presenta, e che vengono più o meno percepite a seconda del grado di apertura e fluidità  che il corpo riesce a manifestare, secondo il nostro grado di libertà da nodi mentali, emotivi e fisici. 

Allora la vita fluisce libera in noi in un estático, terreno librarsi... 

 

 Pur avendo diverse connotazioni, dalla religiosa alla filosofica fino a quella più sessuale, il Tantra è, ripeto, essenzialmente una Via  esperienziale, vissuta momento per momento nella realizzazione di Ciò Che già Siamo e nella consapevolezza di ciò che siamo quali esseri incarnati. 

Dalla consapevolezza di tutto ciò che siamo, i nostri splendori e le nostre oscurità emerge la purezza della nostra vera natura, sempre più sgombra da autoaccuse, sensi di colpa, rabbie represse che ingombrano quasi ogni essere umano in questa dimensione di vita. 

Allora la vita fluisce sempre più libera in noi in un estático, terreno librarsi... 

 



"Il tantrismo è una via d'amore totale che conduce verso la libertà dell'essere. 


Senza una connessione profonda con le cose, il cuore non si apre. 

Tutto ciò che escludiamo dalla nostra esperienza, per principio, per credenza, per paura, per ideale, per ignoranza o per negligenza, alimenta il nostro sistema protettivo che si trasforma lentamente in prigione." 


Daniel Odier  in "Tantra"