La Sacra Follia della Natura Profonda.


La Donna Selvaggia

e l'Oscenità Sacra

Questa è solo una delle innumerevoli modalità in cui una tantrika può a volte manifestarsi, e probabilmente non è per nulla frequente ma certamente, se tantrika lo è davvero, tutto ciò l'ha integrato in sé. 


Baubo, di laura Schmidt,

da https://www.cherrymagic.com


LA FEROCIA DELLA DAKINI


"La compassione non è un approccio alla “va bene tutto”. Compassione può significare dire ferocemente di no!
Avere compassione non significa essere stupidi e indulgenti, lasciando fare agli altri quello che vogliono. Questo è piuttosto quello che Trungpa Rinpoche ha chiamato la “compassione idiota”, 
che è come dare droga a un tossicodipendente.
Il riferimento alla ferocia in questo libro va inteso nel senso di un animale madre che difende i suoi piccoli, è come un raggio laser di energia pura che, quando viene canalizzata e orientata, esprime una potenza inarrestabile. È una ferocia priva di odio o aggressività. Una manifestazione d’ira a volte può essere più efficace di un approccio pacifico. Comprendere la ferocia della dakini come fonte produttiva e creativa di energia originaria significa vedere la dakini in azione, nell’esercizio del suo potere di sottomissione, protezione e trasformazione. Dobbiamo trovare la fonte che ci permette di accedere a questo potere feroce della dakini e orientarlo in modo che possa incidere sulle cose che ci stanno a cuore nella vita, nella sfera emotiva, spirituale, intellettuale o politica."
(Autore al momento a me ignoto) 

(LA COMPASSIONE IDIOTA


Chögyam Trungpa [Rinpoche]: «La compassione idiota è l’idea altamente astratta che vuoi far del bene… Naturalmente dovresti fare di tutto per tutti, senza far preferenze di sorta; ma ciò non significa che devi sempre essere remissivo.

La gentilezza dovrebbe avere cuore e resistenza. Affinché la compassione non si trasformi in compassione idiota, devi usare l’intelligenza. Altrimenti, potresti autocompiacerti nel pensiero che stai creando una situazione compassionevole quando, in effetti, stai alimentando l’aggressione dell’altra persona.

Se vai in un negozio e il commerciante ti froda, e tu ci torni e lasci che ti truffi ancora, beh, questa non mi sembra una cosa molto sana da fare per gli altri».)